PresenteKids - laboratori

 L’Esperienza collettiva per festeggiare i 100 anni de LABottega continua …

per bambini!! 

Presente-LABottega-2020-cap2.jpeg

LABottega, aperta nel 1920 a Marina di Pietrasanta, festeggia i suoi cent'anni regalando un’esperienza nuova con un progetto installativo diffuso, da vivere: PRESENTE. Artisti e creativi hanno ripensato gli spazi per poter cenare immersi in opere che guardano al presente e alle sue relazioni fondamentali col passato ed il futuro.

Adesso PRESENTE si arricchisce e cresce coinvolgendo anche i bambini: PresenteKids ha l’intento di rendere le idee alla base dell’esposizione fruibili anche dai più piccoli dando spazio alla loro creatività, che ci porterà verso il futuro.

PresenteKids è un insieme di iniziative che si svolgeranno per tutto Agosto 2020: per i giorni di apertura (dal 5 al 7 agosto) tutti i bambini che ceneranno a LABottega riceveranno in regalo dei KIT CREATIVI offerti dall’Associazione RecuperARTI. Mentre per tutto il mese i piccoli commensali si divertiranno cenando su una tovaglietta-gioco creata ad hoc dal grafico Christian Pardini / Studio Flat.

Ma non è tutto… lunedì 24, giovedì 27 e lunedì 31 agosto, gli spazi de LABottega saranno cornice di laboratori creativi a offerta libera condotti rispettivamente da Alice Ippolito, curatrice di La Scatola dei Ricordi, Christian Pardini e l’Associazione RecuperARTI. Fotografia, elementi di grafica e materiali di recupero saranno protagonisti in questi pomeriggi a misura di bambino.  

LABottega è aperta dalle 18:00 alle 23:30, tutti i giorni eccetto il martedì. Il progetto PRESENTE è visitabile prenotando per cena uno dei tavoli del progetto o prenotando una visita tramite email ad info@labottegalab.com o telefono/whatsapp al 058422502. Per prenotazioni sui laboratori contattare info@recuperarti.org, o i numeri di telefono 340-2212065 o 339-1796064.

 
lel labs quad.jpg

Costruisci la tua macchina fotografica

Cos’è un banco ottico? Come venivano scattate fotografie prima dell’avvento del digitale?

Partendo dall’esplorazione di vecchie attrezzature fotografiche, Alice Ippolito guiderà i piccoli ospiti (dai 3 ai 6 anni di età) nella costruzione di una macchina fotografica con materiale di recupero con cui potranno giocare e … scattare con l’immaginazione!

lunedì 24 agosto 2020

Dalle 18 alle 19.30

LUOGO

LABottega - Viale Apua, 188

Marina di Pietrasanta

Prenotazione obbligatoria

 
graficarecuperartiriusocreativo.jpg

elementi di grafica e prespaziati a misura di bambino

Il grafico Christian Pardini - Studio Flat condurrà questo laboratorio per bambini dai 6 anni in su.

A partire da pellicole in pvc prespaziate, i piccoli creativi staccheranno e attaccheranno, giocando con parole e simboli così da creare una loro piccola opera e imparare primi elementi di grafica.

giovedì 27 agosto 2020

Dalle 18 alle 19.30

LUOGO

LABottega - Viale Apua, 188

Marina di Pietrasanta

Prenotazione obbligatoria

 
diapositiverecuperartiriusocreativo.jpg

Riuso creativo: Diapositive

Vecchi telai di diapositive si trasformeranno in questo laboratorio di riuso creativo condotto da esperti dell’Associazione RecuperARTI.

Bambini dai 6 anni in su riscopriranno cos’è una diapositiva e porteranno a casa un ricordo unico riutilizzando nel presente ciò che è stato parte integrante del nostro passato.

lunedì 31 agosto 2020

Dalle 18 alle 19.30

LUOGO

LABottega - Viale Apua, 188

Marina di Pietrasanta

Prenotazione obbligatoria