Chi siamo

RecuperARTI è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Pietrasanta (LU), in Versilia, che intende fungere da intermediario tra le aziende e gli artisti, le scuole, gli enti non profit e i privati che desiderino utilizzare gli scarti e i cascami dei processi di produzione, per scopi educativi, per le loro opere, progetti e finalità, con beneficio per tutte le parti in causa.

RecuperARTI si pone al servizio del sociale e quindi opera nel campo del terzo settore, dell’arte e della cultura. Secondo il codice “Gli enti del Terzo settore esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilita' sociale”. Le APS propongono attività svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o terzi e si avvalgono in prevalenza di prestazioni di volontari associati.

 
RecuperARTI-associazione

RecuperARTI vuole essere promotrice (e agente attivo) di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano rivalutati e portati a una nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo.

Tramite un centro di riuso creativo, l’associazione promuove le interazioni tra aziende, agenzie educative e artisti, sensibilizza la cittadinanza al rispetto ambientale e crea un luogo di espressione creativa.

 

RecuperARTI è nata dalla proposta di sette donne, madri e professioniste che confrontandosi e rilevando la scarsità dei fondi scolastici, hanno avuto l’idea di creare un’associazione che mettesse in contatto le imprese disponibili a donare il proprio materiale di scarto e le istituzioni e gli artisti che ne avessero bisogno.

L’Associazione di Promozione Sociale RecuperARTI è stata costituita il 14 novembre 2018 da Mary Rose Cardino, Antonella Di Pietro, Rossella Gamba, Flor Malavasi Fernandez, Sara Gomarasca, Marina Massaro e Raffaella Quadrelli, ha sede legale nel Comune di Pietrasanta (LU) e ha durata illimitata.

Statuto RecuperARTI

Unisciti a noi: associati a RecuperARTI!