Pari opportunità

RecuperARTI adotta le seguenti politiche per favorire le pari opportunità:

1. Attualmente il 100% dell’Organo di Amministrazione dell’Associazione è composto da donne e l’istituzione si impone una pari opportunità di genere negli organi decisionali.

2. RecuperARTI è impegnata nella promozione di politiche per le pari opportunità di genere e la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di discriminazione, assumendo il principio della parità e delle pari opportunità in tutta l'attività programmatoria ed attuativa.

3. Per rendere possibile un processo attraverso il quale i diversi aspetti della vita sociale siano accessibili a tutti, durante le formazioni, i seminari e i workshop per adulti proposti da RecuperARTI verrà offerto un servizio di ludoteca. In questo modo, gli adulti con minori a carico interessati a partecipare agli eventi, potranno partecipare e concentrarsi sulla propria formazione mentre il minore e’ affidato a educatori professionisti.

4. Nella selezione di possibili collaboratori, RecuperARTI si impegna a considerare anche le esperienze non quantificabili o inquadrabili nel capitolo formazione e esperienze lavorative. Infatti in molti casi il lavoro femminile, a partire da quello di mamma, gestore della casa e della vita familiare, non è riconosciuto per l’effettivo valore che apporta alla comunità.

5. L’associazione non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati.

6. Nell'ammissione dei soci, l'Organo di Amministrazione delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte dall'Associazione.

7. Nella scelta dei luoghi dove realizzare eventi, RecuperARTI predilige quelli accessibili a tutti con assenza di barriere architettoniche.