Aziende Donatrici

RecuperARTI nell'ambito delle sue finalità istituzionali ed associative, ritira dalle aziende scarti di produzione, errori e giacenze di magazzino, non più commercializzabili, attivando un nuovo processo di loro recupero creativo e sostenibile.

I servizi offerti ai donatori di materiali sono:

1.    Ritiro gratuito di scarti di produzione, errori e giacenze di magazzino non più commerciabili;

2.    Ritorno di immagine sia dal punto di vista della reputazione che dell’aumento di visibilità

L’associazione RecuperARTI mette i materiali raccolti, selezionati e immagazzinati a disposizione di scuole, realtà non profit, artisti e individui per progetti creativo-educativi.

La cessione di materiali da parte di aziende non è sottoposta alla normativa relativa alla gestione dei rifiuti in base
 alla normativa vigente. L'art. 184 bis del D.Lgs 152/06 stabilisce che è un “sottoprodotto” e non un rifiuto (soggetto a diversa disciplina tecnico-giuridica) ai sensi dell'articolo 183, comma 1, lettera a), qualsiasi sostanza od oggetto che soddisfa tutte le seguenti condizioni:

a)  la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto; 


b)  è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi; 


c)  la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; 


d)  l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana. 


I sottoprodotti derivanti da cicli produttivi industriali e artigianali sono pertanto da intendersi inclusi nella classificazione di sottoprodotti poiché soddisfano le condizioni sopra espresse.

Per le aziende donare a RecuperARTI è un ottimo modo per contribuire a una economia circolare sostenibile e permette loro di incontrare artisti, educatori e organizzatori della comunità che traggono benefici dalla loro generosità. Le aziende donatrici, se desiderano, vengono nominate come donatori nel nostro sito web e nel materiale promozionale, avendo così un ritorno di immagine.

Contattaci all’indirizzo e-mail info@recuperarti.org per più informazioni o se desideri diventare donatore di recuperarti!

 

Ringraziamo per i materiali donati a recuperarti: