Cosa facciamo

Con sede a Pietrasanta, in Versilia, l’associazione di promozione sociale RecuperARTI intende creare per la comunità un punto di riferimento che sia un aiuto sia per le scuole e per chi intende realizzare progetti, ma fatica a reperire il materiale; sia per le aziende che hanno scarti riutilizzabili; sia per gli artisti e le persone che credono nell’ideale di un mondo sostenibile e nel riuso creativo.

Con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio di Legambiente Versilia, RecuperARTI ha aperto in Versilia un Centro di Riuso Creativo dove vengono raccolti, selezionati e immagazzinati materiali di recupero, scarti e cascami della produzione di aziende del territorio. Questi sono resi disponibili alle scuole e realtà non profit convenzionate con l’Associazione e a privati e artisti interessati all’esplorazione e al riuso creativo dei materiali che oltre alla quota associativa contribuiscono alla vita di RecuperARTI in vario modo. Vengono inoltre proposti servizi formativi all’interno della sede RecuperARTI e in altre realtà richiedenti.

 

Aziende

L’associazione RecuperARTI ritira dalle aziende scarti di produzione, errori e giacenze di magazzino, non più commercializzabili, attivando un nuovo processo di recupero creativo e sostenibile.

Scuole, associazioni e agenzie educative

Scuole ed enti non profit del territorio possono usufruire dei materiali raccolti dall’Associazione per progetti autonomi scolastici e creativo-educativo.

Artisti, famiglie e privati

RecuperARTI offre ad artisti, designer, famiglie e privati la possibilità di utilizzare i materiali di scarto per realizzare non solo opere d’arte ma anche semplici progetti personali. Organizza inoltre numerosi laboratori ed eventi.

 

Ringraziamo per i materiali donati e la collaborazione: