Workshop Giocoleria individuale e in coppia con La Compagnia Begheré

Impara a lanciare e a riprendere al volo qualsiasi cosa.

Sabato 24 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30 si terrà a RecuperARTI un workshop di Giocoleria individuale e in coppia con La Compagnia Begheré!!

La giocoleria è l'arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti, ma anche un modo non convenzionale di lavorare sulle proprie capacità di concentrazione. Un workshop divertente per migliorare senza stress la propria coordinazione, accrescere la manualità e affinare il senso del ritmo.

Lascia aperta la possibilità di scoprire di cosa sei capace!

Tra gli attrezzi utilizzati: palline, clave, cerchi, cigar-box, palline rimbalzine, corpo libero e molto altro.

Imparare a far volteggiare in aria uno o più attrezzi aiuterà a migliorare:

  • Coordinazione

  • Concentrazione

  • Manualità

  • Ritmo

  • Percezione dello spazio

Nel workshop esploriamo la dimensione individuale e collettiva del gioco, attraverso la relazione, il corpo, la tecnica e la creatività. Giocare insieme significa acquisire nuove abilità attraverso un’esperienza condivisa, che ci permette di sperimentare e variare i nostri tempi e modi di apprendimento.

Cosa faremo

  • Giochi individuali, in coppia e in gruppol

  • Il corpo in relazione con l’attrezzo e con l’altro

  • Il ritmo e la sincronia

  • Passing e prechac

  • Costruzione di una sequenza

Info e iscrizioni:

La Compagnia Begheré - lacompagniabeghere@gmail.com - Giuseppe 3486715020 - Margherita 3891517460

A Condurre il workshop:

La Compagnia Begheré è nata nel 2013 sulle Alpi Apuane e da oltre 10 anni, con grande passione, porta i suoi spettacoli in giro per le piazze d’Italia e d’Europa. Ospite in 8 nazioni differenti, con lo spettacolo Rendez-vous! ha partecipato a festival internazionali in Danimarca, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Austria, Romania, Germania e Italia. Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo, fondatori e membri della compagnia, provengono da background artistici differenti e insieme intraprendono un percorso di ricerca sulle dinamiche del duo nella giocoleria e nella coppia comica. Si formano in Europa con giocolieri di spicco della scena contemporanea, tra cui: Stefan Sing, Sean Gandini, Kati Ylä-Hokkala, cie Defracto. Parallelamente approfondiscono gli studi di teatro fisico, mimo corporeo, clown, danza e commedia dell’arte con Yves Lebreton, André Casaca, Jean Meningue, Gardi Hutter, Alessio Targioni, Enrico Bonavera, Paolo Nani. Nei loro spettacoli la giocoleria si fonde con gli altri linguaggi, dando vita a una proposta artistica dalla forte impronta personale, che è stata definita “davvero unica e riconoscibile nel panorama artistico”. Nel corso degli anni allacciano moltissime collaborazioni in tutta Italia, lavorando con scuole di circo, scuole di teatro, fondazioni liriche, associazioni culturali ed enti pubblici e privati legati allo spettacolo dal vivo e all’insegnamento delle arti circensi. Dal 2007 gestiscono la palestra Giocoleria Viareggio, luogo di allenamento libero per giocolieri amatori e professionisti.