OFFICINA TEATRALE a cura dell’attrice Chiara Pautasso

Officina Teatrale riapre le porte a nuovi iscritti e curiosi! Giovedì 7 Marzo ci sarà una lezione di prova gratuita aperta a tutti, previa prenotazione. Per chi lo vorrà sarà possibile iscriversi al nuovo percorso in partenza, che si svolgerà sempre il giovedì sera dal 14 Marzo al 30 Maggio.

Officina Teatrale è un corso dove sperimentare e sperimentarsi con il teatro, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo sia a chi ha già esperienza e ha voglia di approfondire.

Come si fa a interpretare qualcuno di diverso da noi stessi? Oppure qualcuno che ci assomiglia solo in parte? Questa è la tematica principale attorno a cui ruoterà il percorso.

Per prima cosa ci ri-approprieremo della consapevolezza di noi stessi al di là della vita quotidiana e dei ruoli abituali. Ci ri-avvicineremo al corpo e alle sue possibilità di comunicazione al di là delle parole e allo stesso modo ci metteremo in contatto con la voce e con il respiro. Ri-scopriremo la voglia di giocare e di sperimentare, di relazionarci, proveremo a contattare le emozioni, a mettere in moto le capacità di ascolto, di immedesimazione e la creatività personale per poi provare a “entrare nei panni” di qualcun altro.

Tutto ciò avverrà in un clima giocoso e sereno, cercando di abbandonare il più possibile la dimensione del giudizio, verso sé stessi e verso gli altri, liberandoci dalle etichette giusto/sbagliato, dall’ansia da prestazione e dall’idea di dover dimostrare la propria bravura. In questo modo potremo lavorare in profondità, dando spazio alla sperimentazione e alla crescita personale.

Durante tutto il percorso ciascuno sarà seguito in base ai suoi obiettivi personali e alle eventuali esperienze precedenti.

QUANDO:

Tutti i giovedì (festività escluse) da Marzo a Maggio, dalle 20.45 alle 22.45

LEZIONE DI PROVA GRATUITA:

Giovedì 7 Marzo, prenotazione necessaria al 340-2453984

DOVE:

RecuperArti, via Aurelia Nord 14/16, Pietrasanta (LU)

CONTRIBUTO CONSIGLIATO:

55 euro al mese

A condurre il percorso Chiara Pautasso

Chiara Pautasso - studia a Torino seguendo diversi insegnanti e metodi: frequenta la Scuola di Formazione per la Scena e le Attività Teatrali AnteScena e segue stage tenuti da importanti attori e registi tra cui Eugenio Allegri, Cristina Castrillo, Michael Margotta e Danny Lemmo (Actor’s Studio). Approfondisce il linguaggio del corpo e del movimento studiando teatro-danza, danza contemporanea e yoga. Dal 2011 lavora come attrice e insegnante di teatro. Come attrice collabora con diverse realtà teatrali sul territorio piemontese, tra cui Assemblea Teatro e Compagnia3001, toscano (Festival Estate Rosellana) e nazionale. Come insegnante di teatro conduce corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti all’interno di scuole, compagnie e associazioni. Nel 2021 si trasferisce a Pietrasanta e inizia la collaborazione con l’associazione RecuperArti conducendo laboratori di teatro e creatività per tutte le età.

Marina MassaroRecuperARTI