Secondo Modulo "Si Va in Scena" - corso di Teatro e Creatività con Chiara Pautasso
Inizia a Gennaio un nuovo modulo del percorso di teatro e creatività “Si va in scena” con Chiara Pautasso, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese!
Mercoledì 21 gennaio dalle 17 alle 18.30 ci sarà una lezione di prova per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 12 anni, aperta sia a chi non ha mai sperimentato con il teatro e sia a chi ha già fatto questa esperienza a RecuperARTI o in altri contesti. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Il percorso proseguirà poi tutti i mercoledì nello stesso orario per 16 incontri e si concluderà il 20 maggio con la rappresentazione di un piccolo spettacolo.
Per vivere a pieno l’esperienza del teatro, i giovani partecipanti al corso ne sperimenteranno diversi aspetti: recitazione, improvvisazione, scrittura, scenografia e costumistica.
Sotto la guida dell’insegnante, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e contribuiranno attivamente alla creazione dello spettacolo finale attraverso le loro idee e la loro creatività così come, con il
sostegno di esperti dell’associazione RecuperARTI, collaboreranno all’ideazione, progettazione e realizzazione di parte della scenografia, dei costumi e degli oggetti di scena.
PER CHI:
bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 12 anni
QUANDO:
Lezione di prova su prenotazione mercoledì 21 gennaio, dalle 17 alle 18.30
A seguire, tutti i mercoledì fino al 20 maggio, sempre dalle 17 alle 18.30.
(Il copione dello spettacolo finale sarà creato appositamente e anticipatamente in base agli iscritti. Per questo motivo, le iscrizioni chiuderanno lunedì 27 gennaio)
DOVE:
Centro di Riuso Creativo RecuperARTI - Via Aurelia Nord, 14 - 55045 Pietrasanta
(accessibile anche dalla parte alta del parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrasanta)
INFO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org.
A CONDURRE IL CORSO CHIARA PAUTASSO:
Chiara Pautasso - studia a Torino seguendo diversi insegnanti e metodi: frequenta la Scuola di Formazione per la Scena e le Attività Teatrali AnteScena e segue stage tenuti da importanti attori e registi tra cui Eugenio Allegri, Cristina Castrillo, Michael Margotta e Danny Lemmo (Actor’s Studio). Approfondisce il linguaggio del corpo e del movimento studiando teatro-danza, danza contemporanea e yoga. Dal 2011 lavora come attrice e insegnante di teatro. Come attrice collabora con diverse realtà teatrali sul territorio piemontese, tra cui Assemblea Teatro e Compagnia3001, toscano (Festival Estate Rosellana) e nazionale. Come insegnante di teatro conduce corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti all’interno di scuole di ogni grado, compagnie e associazioni. Nel 2021 si trasferisce a Pietrasanta e inizia la collaborazione con l’associazione RecuperArti conducendo laboratori di teatro e creatività per tutte le età.