“Il Giugno e il Settembre di RecuperARTI”
Mattinate all’insegna della sostenibilità ambientale,
attività ludico-creative alla riscoperta dell’arte e del territorio
Anche quest’anno RecuperARTI propone “Il giugno e il settembre di RecuperARTI - Mattinate all’insegna della sostenibilità ambientale, attività ludico-creative alla riscoperta dell’arte e del territorio”.
Il progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, prevede attività per bambini di età compresa fra i 7 e gli 12 anni, dal 1o/06 fino al 28/06 e dal 2/09 al 13/09 dal lunedì al venerdì, con entrata dalle 8:00 alle 9:00 e uscita dalle 12:30 alle 13:30 che si svolgeranno nella sede dell’Associazione RecuperARTI a Pietrasanta, in via Aurelia Nord, 14, e, un giorno alla settimana, presso l’azienda agricola “La stellata” a Strettoia. E’ possibile iscrivere i bambini per una settimana o più settimane.
I giovani iscritti conosceranno e sperimenteranno tecniche artistico creative guidati da artisti attivi sul nostro territorio e scopriranno diverse caratteristiche del territorio stesso attraverso percorsi guidati a Pietrasanta e mattinate organizzate presso l’azienda agricola “La stellata” a Strettoia.
Date:
Dal lunedì al venerdì dal 10/06/2024 a 28/06/2024 e dal 2/09/2024 al 13/09/2024 - con possibilità di partecipare a una o più settimane, 5 o 3 giorni a settimana.
Destinatari:
Bambini di età compresa tra i 7 e gli 12 anni.
Luogo di svolgimento:
Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in via Aurelia Nord 14 - il centro ha una grande sala interna e uno spazio esterno, più i servizi ed è adatto allo svolgimento di attività ludico-creative.
L’azienda agricola La Stellata a Strettoia per le attività di giovedì.
Programma dettagliato:
Le attività saranno organizzate su base settimanale e sarà possibile per i genitori o chi ne fa le veci iscrivere i bambini a una, due, tre, quattro o cinque settimane, per tre o cinque giorni a settimana.
Ogni settimana i bambini avranno modo di sperimentare diverse tecniche artistiche e materiali non-strutturati (di recupero e di scarto) presenti nel Centro RecuperARTI: sostare sui materiali, conoscerli, approfondire la dimestichezza, sperimentare nuovi approcci, oltre ad essere divertente, è inteso come parte di un avvicinamento alla questione ecologica e al tema della sostenibilità sia educativa che ambientale.
Indicativamente la settimana sarà così organizzata:
Lunedì: Laboratorio con artista - sperimentazione con tecniche artistiche e introduzione ai materiali di recupero per la settimana.
Martedì: Gita a Pietrasanta - caccia al tesoro di opere d’arte, momenti di disegno dal vero, o visita agli studi artistici di Pietrasanta.
Mercoledì: Laboratorio di teatro con l’attrice Chiara Pautasso, i bambini esploreranno possibilità di espressione e di interpretazione attraverso la loro creatività, l’uso del corpo e della voce e tramite i giochi teatrali che verranno organizzati anche a partire dai materiali di riuso dell’associazione.
Giovedì: “Esperienze di campagna” all’azienda agricola la Stellata, si interagirà con animali e lo spazio immersi nella natura.
Venerdì: Laboratorio con artista - imparare una tecnica d’arte (lavorazione dell’argilla, pittura murale, graffito, collage…) e sperimentare con i materiali non-strutturati dell’Associazione e naturali.
Il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì le giornate saranno così scandite:
Dalle 8:00 alle 9:00 accoglienza: i genitori o chi ne fa le veci potranno portare i bambini al Centro RecuperARTI.
Dalle 9.00 alle 11: attività strutturata con l’esperto: laboratorio incentrato sull’apprendimento di una tecnica o forma d’arte specifica o gita a Pietrasanta.
Dalle 11 alle 11.30: merenda
Dalle 11.30 alle 12.30: momento di libera creazione a partire dai materiali presenti nel Centro RecuperARTI e sperimentazione con le tecniche acquisite
Dalle 12.30 alle 13.30: uscita.
Il giovedì si prevede che i bambini vengano portati direttamente all’azienda agricola La Stellata per poi lì vivere una mattina a contatto con la natura e scoprendo i doni del nostro territorio.
Un esperto di educazione e arte guiderà i bambini in questo percorso affiancato da un volontario dell'Associazione e da una studentessa di arteterapia, con il supporto di artisti associati, quali: la danzatrice e coreografa Chiara Cinquini, l’artista e carrista Matteo Raciti, l’arteterapeuta Elena Bagicalupi, lo scultore Giovanni da Monreale, l’attrice Chiara Pautasso (tutti i mercoledì), la perfomer Chiara Gistri, l’illustratrice Carin S. Guarino, e l’esperto di pittura murale Maurizio Scabola.
Ai partecipanti verrà richiesto di portare una merenda per metà mattina e una borraccia per l’acqua.
Contributo consigliato
Il progetto quest’anno è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e quindi non sono richiesti contributi alle famiglie.
Modalità di iscrizione:
Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org
Compilare il Modulo di iscrizione e mandarlo all’indirizzo e-mail info@recuperarti.org o portare il cartaceo all'Associazione fissando un appuntamento chiamando il numero 371-4772783.
Compilare eventuali deleghe.