Kit Argilla

di Giovanni da Monreale

RecuperARTIOfficiledaMonreale.jpg

Continua il progetto Creatività a Domicilio , questa volta grazie alla collaborazione con l'artista Giovanni da Monreale !

Ai 50 “kit di materiali” (stampa, mosaico, gioielli di stoffa) che l'Associazione sta distribuendo gratuitamente alle famiglie interessate in Versilia e nella provincia di Massa si aggiungono ora altri 15 kit, questa volta a tema argilla! !

Preparato da Giovanni con la collaborazione di volontari di RecuperARTI, questo kit prevede di realizzare una scultura in argilla partendo dal disegno, come Giovanni da Monreale nel suo processo creativo!

I kit possono essere richiesti contattando i numeri 339 1796064 o 340 2212065 o info@recuperarti.org.

kitargillaGiovannidaMonreale.jpg

Contenuto:

Panetto di argilla

1 miretta (cavacreta) in ferro acciaioso

2 stecche in legno per modellare

1 rullo di bambù

1 spugnetta per inumidire l'argilla

fogli per schizzi

matita

tavoletta di legno su cui lavorare

Tutti gli attrezzi presenti nel kit sono stati creati da Giovanni con materiali dell'Associazione e l'argilla è recuperata dalle sue opere e le scatole sono state gentilmente offerte dal negozio di abbigliamento Vaghetti Uomo. Vedete nel video come i diversi attrezzi possono essere usati.

Modo di conservare l'argilla: 

L'argilla va tenuta umida fino alla fine del lavoro e per essere conservata è meglio metterla nel sacchetto di plastica e inumidirla di tanto in tanto.

L'argilla per diventare terracotta deve essere una temperatura di 980-990 ° C in un apposito forno. 

Marina Massaro