PRESENTE - CAPITOLO 2

RecuperARTI_StagioStagi.jpg

La collaborazione tra RecuperARTI, LABottega e la classe 4AAD del Liceo Artistico Stagio Stagi si è concretizzata nel Capitolo 2 del progetto PRESENTE. 

PRESENTE è un’esperienza collettiva, visionabile a LABottega, in viale Apua 188 in Pietrasanta, nata dall’unione di diverse realtà locali: artisti, creativi, associazionismo e studenti. ll mondo dell’arte e della fotografia si uniscono alla dimensione scolastica ed educativa e al mondo dell’associazionismo e del non-profit.

PRESENTE è distribuita su tre capitoli in tre diverse parti dello spazio all’interno di LABottega. 

Il CAPITOLO 1, nella Limonaia, ospita una una nuova versione dell’opera Eden Morgana Orsetta Ghini, realizzata in origine per i tetti di Palazzo Micciché di Favara (Sicilia) per Farm Cultural Park.

Il CAPITOLO 2, nello Studio, nasce dalla collaborazione fra RecuperARTI, La Scatola dei Ricordi, classe IV AAD indirizzi design e architettura del Liceo Artistico Stagio Stagi.  E’ l’esempio di come la valorizzazione culturale possa e debba nascere in seno al contesto scolastico in collaborazione con le risorse locali pubbliche e private.

Durante una visita alla sede dell’Ass. RecuperARTI, i ragazzi della classe IV AAD frugando tra i materiali di recupero hanno trovato dei vecchi negativi fotografici in vetro. Osservandoli con un'app del cellulare ne hanno visto il positivo e li hanno riportati a nuova vita. Da qui è nata l’idea di un’esposizione che rendesse fruibili questi pezzi di storia della fotografia attraverso mezzi del nostro quotidiano digitale: telefoni, tablet, QRCode. 

LABottega, con i suoi cent’anni di storia e legami con il territorio, ha risposto “presente” all’appello dei ragazzi e di RecuperARTI, integrando il progetto con “La Scatola dei Ricordi”, archivio di vecchie foto di famiglie versiliesi curato da Alice Ippolito. 

Percorrendo la stanza il passato del territorio rivive e prende senso grazie al PRESENTE ed il PRESENTE si arricchisce del tempo passato. 

Il CAPITOLO 3, Christian Pardini colloca fotografie di Elena Guidi nello spazio, su tessuti sospesi all’interno della galleria, costruendo forme tra pieno e vuoto in un gioco di scacchi. 

Gli spazi e la programmazione artistica di LABottega sono stati riorganizzati, creando una contaminazione fra arte e cucina: tavoli sono ora anche nello spazio espositivo e le esposizioni sono distribuite nello spazio.

LABottega è aperta dalle 18:00 alle 23:30, tutti i giorni eccetto il martedì. Il progetto PRESENTE è visitabile prenotando per cena uno dei tavoli del progetto PRESENTE o prenotando una visita tramite email ad info@labottegalab.com o telefono/whatsapp al 058422502 .

Ad agosto, il progetto installativo PRESENTE si arricchisce coinvolgendo anche i bambini: PresenteKids è un insieme di iniziative realizzate con l'Associazione RecuperARTI che si svolgeranno per tutto Agosto 2020, con l’intento di rendere le idee alla base dell’esposizione fruibili anche dai più piccoli dando spazio alla loro creatività.

#PRESENTE #LABottega #recuperARTI #lascatoladeiricordi #quARTadesign2020

RecuperARTI_LABottega.jpg
Marina Massaro