Venerdì 22 ottobre, dalle 17 alle 19 ospite del progetto “Artisti per la Sostenibililoitsarà l'artista brasiliana Daniela Antonelli che condurrà il laboratorio “Da Elementi Naturali a Oggetti Culturali con Daniela Antonelli” per bambini a RecuperARTI, durante il quale lavoreremo con materiale de-strutturato di origine naturale. Tramite il colore e tecniche di assemblaggio, sassi e legni si trasformeranno tra le mani dei giovani partecipanti per diventare piccole opere d'arte.
Scopri di piùDopo aver condotto il laboratorio per bambini “Cianotipia e Materiali di Recupero”, l’artista Laura Peres ha creato un kit di materiali per permettere a coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro in presenza di sperimentare con la Cianotipia, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici, attraverso l'esperienza pratica di stampa diretta al sole.
Scopri di piùIn questo video, Matteo Raciti, uno degli artisti protagonisti progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, ci spiega come creare una scultura in cartapesta usando il kit da lui creato e/o con materiali facilmente reperibili anche in autonomia. Un breve tutorial con cui imparare come creare la colla usando la farina, e costruire con carta di giornali un piccolo personaggio
Scopri di piùLa mostra delle opere realizzate dai partecipanti alla sesta edizione del Concorso di Disegno "Orto Ispirami", l'estemporanea di disegno che si svolge da sei anni all'Orto Botanico delle Alpi Apuane, è in mostra nello spazio dell’Associazione RecuperARTI dal 10 al 31 ottobre 2021 e questo fine settimana, ci saranno due incontri creativi a tema!
Scopri di piùSabato 2 ottobre, ospite dell’Associazione RecuperARTI per il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” sarà l'artista Laura Peres che condurrà il laboratorio per bambini dai 6 anni su “Artisti per la Sostenibilità: Cianotipia e Materiali di Recupero con Laura Peres” in cui i giovani partecipanti sperimenteranno con la Cianotipia.
Scopri di piùUno degli artisti coinvolti nel progetto “Artisti per la Sostenibilità” è Matteo Raciti che dopo aver condotto il laboratorio “Sculture in carta con Matteo Raciti” ha creato, con l’aiuto di volontari del nostro Ente non-profit, un kit di materiali gratuito e disponibile su prenotazione al Centro RecuperARTI.
Scopri di piùSei incontri dedicati al teatro e alla creatività, un piccolo percorso che si concluderà con la messa in scena di un breve spettacolo. Durante questi incontri, per ragazzi/e dai 10 ai 14 anni, all’Associazione RecuperARTI, l’attrice Chiara Pautasso guiderà i giovani partecipanti a sperimentare l’uso del corpo e della voce, a mettere in moto l’immaginazione, a improvvisare, a inventare e interpretare brevi scene, situazioni e personaggi.
Scopri di piùGiovedì 7 ottobre, dalle 18 alle 19.30, presso la sede dell’Associazione RecuperARTI, si terrà una presentazione pratica per adulti di Il SoulCollage® con l’Arteterapeuta ATI e Facilitatrice SoulCollage® Elena Bacigalupi, in cui, creando il nostro personale mazzo di carte, ci permetteremo di divertirci e insieme di approfondire la conoscenza di noi stessi in modo intuitivo e delicato e, una volta imparato il facile metodo, ognuno avrà uno strumento da utilizzare in totale autonomia.
Scopri di piùLa mostra delle opere realizzate dai partecipanti alla sesta edizione del Concorso di Disegno "Orto Ispirami", l'estemporanea di disegno che si svolge da sei anni all'Orto Botanico delle Alpi Apuane, sarà in mostra nello spazio dell’Associazione RecuperARTI in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta dal 1'0 al 31 ottobre 2021.
Scopri di piùMartedì 21 settembre, ospite di RecuperARTI per il progetto “Artisti per la Sostenibilità” sarà l'artista Matteo Raciti che condurrà un laboratorio per bambini dagli 8 anni e guiderà i giovani partecipanti nel realizzare una scultura in carta, fil di ferro e colla naturale (a base di farina), lasciandosi ispirare dal senso del movimento e dalla libertà.
Scopri di più