Come costruire una lampada eco-sostenibile da casa? Si può fare!! Ci spiegano come Daniel e Giada della bottega creativa lab_zero11 che, dopo aver condotto un laboratorio al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, hanno costruito un kit di materiali che permette di creare direttamente da casa e questo video per illustrarci come usarlo.
Scopri di piùLo scultore Giovanni da Monreale è stato protagonista del laboratorio “Scopriamo l’argilla con Giovanni da Monreale” e ha creato un kit di materiali con cui è possibile realizzare una scultura in argilla partendo dal disegno, come fa Giovanni da Monreale nel suo processo creativo!
Scopri di piùMercoledì primo dicembre, alle 18, c'è stata l'inaugurazione di "Artisti per la Sostenibilità: la Mostra"! Ringraziamo di cuore tutti coloro che sono venuti a celebrare con noi il lavoro dei giovani partecipanti al progetto e degli artisti Daniela Antonelli, Giovanni da Monreale, Laura Peres, Matteo Raciti artist, Maurizio Scabola, Lab #011 -bottega creativa-. Poter esporre le opere di questi incredibili artisti è per noi un onore!
Scopri di piùSabato 20 novembre, dalle 17 alle 19, Giada e Daniel della bottega creativa lab_zero11 in un laboratorio per ragazz3 dagli 8 anni in su, ci hanno introdotto al concetto di Design Sostenibile, e ci hanno guidano nella realizzazione di un paralume con foglie e altri materiali, che poi unito a una base di legno recuperato, ha formato una splendida lampada ecosostenibile.
Scopri di piùCon questa proposta creativa dell’artista Daniela Antonelli, continua il progetto il percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza - azioni e formazioni per la cittadinanza”.
Scopri di piùParte del progetto Artisti per la Sostenibilità, l’artista Daniela Antonelli ha creato un kit per i bambini che non hanno avuto possibilità di frequentare il corso, una raccolta di elementi naturali (sassi e legni) che possono essere colorati e assemblati con fili e pastelli liberamente e con i propri tempi da casa. Il kit può essere richiesto contattando info@recuperarti.org.
Scopri di piùOggi l’associazione RecuperARTI compie tre anni!
RecuperARTI è nata dalla proposta di sette donne, madri e professioniste che confrontandosi e rilevando la scarsità dei fondi scolastici, hanno avuto l’idea di creare un’associazione che mettesse in contatto le imprese disponibili a donare il proprio materiale di scarto e le istituzioni e gli artisti che ne avessero bisogno.
Scopri di piùI martedì di novembre, vieni a fare colazione a RecuperARTI, in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta, e sperimenta con i materiali di recupero con il supporto dell'arteterapeuta Elena Bacigalupi
Caffè, tisana e dolci offerti da A cena da Clio in un'atmosfera rilassata e libera.
Scopri di piùAvete mai sentito parlare di cianotipia? Avete mai provato a stampare in bianco e blu, utilizzando la luce del sole? L’artista Laura Peres, per il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” ha preparato un kit di materiali e questo video, in cui ci dà informazioni sull’impressione a sali ferrici, ci spiega come usare il kit da lei creato e/o come sperimentare con questa tecnica usando fogli già emulsionati.
Scopri di piùGiovanni da Monreale sarà protagonista a RecuperARTI venerdì 5 novembre alle 17, con il laboratorio “Scopriamo l’argilla con Giovanni da Monreale” per bambini dagli 8 anni in su. Giovanni ci introduce al mondo dell'argilla. Partendo dal disegno, i partecipanti al laboratorio realizzeranno una piccola opera utilizzando l'argilla di scarto di Giovanni. Queste creazioni potranno poi essere portare a un forno e diventare terracotta.
Scopri di più