Torna a tutti gli Eventi

Da cosa nasce cosa - La seconda vita dei nostri abiti con LABART

Chissà se quella camicia voleva essere proprio una camicia. Magari sognava di diventare una gonna!

E' con questa provocazione che Labart ci accompagna in un percorso tra design e creatività, dove gli abiti che abbiamo abbandonato nell'armadio, o che rischiano di essere buttati, avranno una nuova vita.

Tre incontri pensati per sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla problematica dell' usa e getta nell'ambito dell'abbigliamento e affrontarlo in un'ottica di sostenibilità: analizzando un indumento nelle sue caratteristiche tessili e strutturali, progetteremo la sua nuova forma e con l'aiuto di forbici e macchine da cucire lo andremo a realizzare.

DESTINATARI:

Ragazzi e adulti dai 14 anni in su

DATE:

Martedì 4 novembre, dalle 17.30 alle 19.30

Sabato 10 e 29 novembre, dalle 10 alle 13.

INFO E ISCRIZIONI:

info@recuperarti.org o 371-4772783

A condurre gli incontri LABART:

Labart - alias Laura Bartelloni - è una designer che si è formata presso L'Isia di Firenze - Industrial Design e Design della Comunicazione. Grazie a questo percorso di studi, nel corso degli anni può applicare la progettualità in vari ambiti: dalla comunicazione agli eventi, dalla ricerca stile al teatro. La passione per i tessuti, il riciclo/restyling e una innata manualità la portano a sperimentare e a realizzare progetti per il teatro e per il Carnevale di Viareggio; in particolare, come costumista per le opere di Matteo Raciti.

Questi laboratori sono parte di "Creatività e Tecniche con Materiali di Recupero: Percorsi di Arte Sostenibile per la Cittadinanza": un progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che coinvolge artisti, giovani e la comunità attraverso tre percorsi laboratoriali di otto ore ciascuno. Ogni percorso si concentrerà su tecniche artistiche specifiche utilizzando materiali di recupero, stimolando la creatività e promuovendo comportamenti sostenibili. Più info: www.recuperarti.org/blog/percorsidiartesostenibile