Chissà se quella camicia voleva essere proprio una camicia. Magari sognava di diventare una gonna!
E' con questa provocazione che Labart ci accompagna in un percorso tra design e creatività, dove gli abiti che abbiamo abbandonato nell'armadio, o che rischiano di essere buttati, avranno una nuova vita.
Tre incontri pensati per sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla problematica dell' usa e getta nell'ambito dell'abbigliamento e affrontarlo in un'ottica di sostenibilità: analizzando un indumento nelle sue caratteristiche tessili e strutturali, progetteremo la sua nuova forma e con l'aiuto di forbici e macchine da cucire lo andremo a realizzare.
DESTINATARI:
Ragazzi e adulti dai 14 anni in su
DATE:
Martedì 4 novembre, dalle 17.30 alle 19.30
Sabato 10 e 29 novembre, dalle 10 alle 13.
INFO E ISCRIZIONI:
info@recuperarti.org o 371-4772783
A condurre gli incontri LABART:
Labart - alias Laura Bartelloni - è una designer che si è formata presso L'Isia di Firenze - Industrial Design e Design della Comunicazione. Grazie a questo percorso di studi, nel corso degli anni può applicare la progettualità in vari ambiti: dalla comunicazione agli eventi, dalla ricerca stile al teatro. La passione per i tessuti, il riciclo/restyling e una innata manualità la portano a sperimentare e a realizzare progetti per il teatro e per il Carnevale di Viareggio; in particolare, come costumista per le opere di Matteo Raciti.
Questi laboratori sono parte di "Creatività e Tecniche con Materiali di Recupero: Percorsi di Arte Sostenibile per la Cittadinanza": un progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che coinvolge artisti, giovani e la comunità attraverso tre percorsi laboratoriali di otto ore ciascuno. Ogni percorso si concentrerà su tecniche artistiche specifiche utilizzando materiali di recupero, stimolando la creatività e promuovendo comportamenti sostenibili. Più info: www.recuperarti.org/blog/percorsidiartesostenibile