Il cerchio familiare tra “gioco e realtà” con Elena Bacigalupi
A ottobre a RecuperARTI si terrà "Il cerchio familiare tra “gioco e realtà” con Elena Bacigalupi"!
Un percorso di arteterapia dedicato alle famiglie, dove il creare con materiali, colori e tecniche artistiche di riuso creativo, diventa occasione per rafforzare i legami affettivi. I partecipanti saranno guidati in un’esperienza di gioco e fare creativo, pensato anche per avvicinare l’adulto al mondo fantasioso e istintivo del bambino e aiutarlo così a ritrovare quella parte giocosa e gioiosa che i ritmi quotidiani fanno spesso dimenticare. Attraverso il fare insieme, ogni voce trova spazio e nella condivisione non giudicante emergono nuove modalità di comunicazione e aspetti inediti della relazione.
DESTINATARI:
Famiglie (uno o più adulti) con bambini di età consigliata dai 4 agli 8 anni - per partecipare agli incontri non è necessario avere alcuna competenza artistica.
DATE:
Sabato 4, 11, 18 e 25 di OttobreOrario dalle 10.30 alle 12.30
DOVE:
RecuperARTI, via Aurelia Nord, 14, Pietrasanta - accessibile facilmente dal terminal del parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione dei treni di Pietrasanta.
INFO E ISCRIZIONI:
info@recuperarti.org o 371-4772783
Se sei curioso di partecipare o hai domande, il percorso verrà presentato all’interno dell’incontro:In Dialogo con l’Arteterapia. Esperienza pratica e presentazione delle attività in arrivo. che si terrà Venerdì 26 settembre a RecupeARTI dalle ore 18.00 alle 19.30.
IL PROGETTO:
Questi laboratori sono parte di "Creatività e Tecniche con Materiali di Recupero: Percorsi di Arte Sostenibile per la Cittadinanza": un progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che coinvolge artisti, giovani e la comunità attraverso tre percorsi laboratoriali di otto ore ciascuno. Ogni percorso si concentrerà su tecniche artistiche specifiche utilizzando materiali di recupero, stimolando la creatività e promuovendo comportamenti sostenibili. Più info: www.recuperarti.org/blog/percorsidiartesostenibile
A condurre il percorso Elena Bacigalupi:
Elena Bacigalupi intraprende studi artistici dal Liceo Artistico Sperimentale a Genova alla Laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove segue la scuola di Scultura. Il suo rapporto con l’arte non è stato ne semplice ne lineare, ma l’attenzione alla ricerca di un linguaggio alternativo di comunicazione e di indagine personale è rimasto costante, in tutte le sue esperienze professionali e personali. Il suo incontro con l’Arteterapia è stato fulminante e le ha permesso di apprendere e approfondire quello che intuiva e stava cercando. Da allora si è formata alla scuola Art Therapy Italiana con alcune delle pioniere dell'arteterapia in Italia e conduce gruppi utilizzando il metodo dell’Arteterapia Psicodinamica in collaborazione con Usl 5 Pisa e Agape cooperativa Sociale Onlus, e laboratori creativi esperenziali sia in percorsi individuali che di gruppo. È socia Apiart (Ass.Professionale Arteterapeuti) e socia fondatrice di Toscanalab arte e arte terapia. Da alcuni anni si è formata come facilitatrice del metodo SoulCollage®.