Sabato 17 ottobre, dalle 15 alle 18.30 si terrà il laboratorio intensivo “SHODO, Arte della Calligrafia Giapponese”: Arte, Pennelli, Pittogrammi e Inchiostro in questo pomeriggio in cui l’artista Franco Pagliarulo, 3 Dan della Japan Education Calligraphy di Tokyo, presenterà questa antica arte a creativi dagli 8 ai 13 anni….
Scopri di piùIn occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, RecuperARTI propone nel suo Centro di Riuso Creativo l’evento Arte e Sostenibilità: opere di diversi artisti saranno visibili nel Centro e materiali non-strutturati saranno messi a disposizione di visitatori grandi e piccini che potranno liberamente creare ed esplorare confrontandosi con esperti e volontari dell’Associazione…
Scopri di piùIl nuovo Centro di Riuso Creativo dell’Associazione RecuperARTI è aperto e attivo in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta (LU).
E' uno spazio molto bello che speriamo possa diventare un punto di riferimento per la cittadinanza, officina di idee e creatività.
Scopri di piùGli appuntamenti artistici di Pietrasanta in Concerto continuano con la personale dell’artista versiliese Alfio Bichi, visitabile dal 31 luglio al 16 agosto alla Sala delle Grasce, Centro Culturale “Luigi Russo”. E per lasciare una traccia nello spettatore del messaggio positivo dell’artista, chi visita la Mostra potrà portare a casa una piccola calamita grazie alla collaborazione dei “bambini di RecuperARTI”!
Scopri di piùContinua il progetto Creatività a Domicilio, questa volta grazie alla collaborazione con l’artista Giovanni da Monreale!
Ai 50 “kit di materiali” (stampa, mosaico, gioielli di stoffa) che l'Associazione sta distribuendo gratuitamente alle famiglie interessate in Versilia e nella provincia di Massa si aggiungono ora altri 15 kit, questa volta a tema argilla! !
Scopri di piùLa collaborazione tra RecuperARTI, LABottega e la classe 4AAD del Liceo Artistico Stagio Stagi si è concretizzata nel Capitolo 2 del progetto PRESENTE.
PRESENTE è un’esperienza collettiva, visionabile a LABottega nata dall’unione di diverse realtà locali: artisti, creativi, associazionismo e studenti. ll mondo dell’arte e della fotografia si uniscono alla dimensione scolastica ed educativa e al mondo dell’associazionismo e del non-profit.
Scopri di piùdi Irene Puglisi
Ancora un altro laboratorio creativo! Oggi giochiamo con i colori acrilici per creare un effetto marmoreo su diverse superfici (carte, stoffe, legno)…
Scopri di piùDi Irene Puglisi
Oggi proveremo a fare la rilegatura per realizzare un bel taccuino personalizzato!
Questa è una tecnica molto antica e la sua origine si può contestualizzare nel periodo del Cristianesimo in Europa, infatti si scoprì che piegando fogli di pergamena o papiro a metà e cucendoli lungo la piega, era possibile creare un libro che poteva essere scritto su tutti i lati del foglio…
Scopri di piùNel Centro RecuperARTI, in via XX settembre 47 a Pietrasanta, abbiamo numerose stoffe e tessuti che vengono messi a disposizione di associati, artisti, scuole, enti del terzo settore e famiglie per progetti creativo-educativi. Ma se queste stoffe volessero essere usate anche per costruire mascherine, in questo momento particolare in cui la mascherina è diventata un “capo d’abbigliamento” obbligatorio?
Ci spiega allora una delle nostre socie fondatrici, la costumista Sara Gomarasca passo passo come fare….
Scopri di piùdi Irene Puglisi
È ora possibile usare i materiali del Centro RecuperArti a casa!
Con il progetto “Creatività a Domicilio”, l'Associazione distribuisce gratuitamente 50 "kit di materiali" alle famiglie interessate in Versilia e nella zona di Massa. Tra questi kit c’è un kit dedicato alla Stampa!!
Scopri di più