Un corso per adulti dove sperimentare e sperimentarsi con il teatro, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo sia a chi ha già esperienza e ha voglia di approfondire.
Come si fa a interpretare qualcuno di diverso da noi stessi? Oppure qualcuno che ci assomiglia solo in parte?
Per prima cosa ci ri-approprieremo della consapevolezza di noi stessi al di là della vita quotidiana edei ruoli abituali. Ci ri-avvicineremo al corpo e alle sue possibilità di comunicazione al di là delle parole e allo stesso modo ci metteremo in contatto con la voce e con il respiro. Ri-scopriremo la voglia di giocare e di sperimentare, di relazionarci, proveremo a contattare le emozioni, a mettere in moto le capacità di ascolto, di immedesimazione e la creatività personale per poi provare a “entrare nei panni” di qualcun altro.
Tutto ciò avverrà in un clima giocoso e sereno, cercando di abbandonare il più possibile la dimensione del giudizio, verso sé stessi e verso gli altri, liberandoci dalle etichette giusto/sbagliato, dall’ansia da prestazione e dall’idea di dover dimostrare la propria bravura. In questo modo potremo lavorare in profondità, dando spazio alla sperimentazione e alla crescita personale.
Il corso sarà suddiviso in due moduli:
PRIMO MODULO - da Ottobre a Dicembre
SECONDO MODULO - da Gennaio a Maggio
È possibile frequentare solo il primo o entrambi.
Nel primo modulo affronteremo, oltre a quanto già descritto, l’interpretazione di alcuni brevi testi.
Nel secondo continueremo ad approfondire fino a far confluire il lavoro nella preparazione di uno spettacolo che costruiremo insieme mettendo in scena alcuni dialoghi teatrali, famosi e meno
famosi. Lo spettacolo sarà rappresentato in data e luogo da concordarsi.
Durante tutto il percorso ciascuno sarà seguito in base ai suoi obiettivi personali e alle eventuali esperienze precedenti.
QUANDO: Tutti i martedì esclusi i festivi dalle 20.45 alle 22.45
LEZIONE DI PROVA GRATUITA: Martedì 3 Ottobre, prenotazione necessaria al 340-2453984
DOVE: RecuperArti, via Aurelia Nord 14/16, Pietrasanta (LU)
CONTRIBUTO CONSIGLIATO: 55 euro al mese
PIU' INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Chiara Pautasso 340-2453984
Il percorso sarà condotto da Chiara Pautasso che, da più di 10 anni lavora come attrice e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Collabora con diverse compagnie (Assemblea Teatro, Areté Teatro…), associazioni e scuole di ogni grado in Toscana, Piemonte e sul territorio nazionale.